L’estate di Washington si anima, con l’installazione-alveare di Studio Gang

2 Maggio 2017


Dopo i progetti Icebergs di James Corner Field Operations, del 2016; Beach di Snarkitecture, datato 2015; e BIG Maze by BIG – Bjarke Ingels Group, realizzato nel 2014, anche quest’anno il National Building Museum di Washington si prepara ad accogliere un’installazione temporanea nell’ambito del Summer Block Party.
A partire dal 4 luglio e fino al 4 settembre 2017, sarà infatti aperto al pubblico Hive, un intervento che porta la firma del pluripremiato studio di architettura fondato da Jeanne Gang. Con sedi a Chicago e New York e autore di importanti progetti, tra cui la rivoluzionaria Aqua Tower proprio nella metropoli dell’Illinois e l’estensione del Museo Americano di Storia Naturale nella Grande Mela, Studio Gang questa volta ha concepito un’installazione capace di offrire emozionanti prospettive, visive e sonore, ai visitatori.

Questi ultimi saranno infatti incoraggiati a muoversi nei volumi che occuperanno la Great Hall del museo, per sperimentare varie esperienze. Formato da oltre 2700 tubi di cartone, Hive raggiungerà uno sviluppo massimo pari a 60 metri. Tre gli ambienti presenti nell’installazione, diversi per dimensioni e dotazioni.
Distinte anche proprietà acustiche di ogni spazio, determinate – ad esempio nel tono e nella riverberazione – dalla presenza di strumenti musicali e, naturalmente, dall’interazione che con loro avranno i fruitori stessi.

La sala principale sarà sormontata da un oculo che attiverà una relazione diretta con la luce naturale dell’atrio del museo. In questo modo prenderanno forma anche affascinanti giochi di luce e ombra. La superficie di rivestimento dei tubi sarà definita da una patina argentata all’esterno; all’interno saranno caratterizzati da uno squillante color magenta.

Al di fuori dell’installazione, il cartone continuerà a essere protagonista con le sollecitazioni proposte dal design educator Alex Gilliam attraverso l’esperienza di costruzione collaborativa Build It!
In occasione di Summer Block Party sono inoltre stati annunciati concerti e ulteriori appuntamenti direttamente connessi con Hive; tra questi anche uno speciale “tour” per scoprire il dietro le quinte del processo realizzativo.