Leonardo da Vinci in versione multimediale. A Firenze

13 Maggio 2017


È coinvolgente e di grande impatto visivo, la nuova mostra multimediale prodotta dal Gruppo Crossmedia e allestita fino all’8 ottobre nel complesso della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, non distante da Ponte Vecchio. Un progetto di divulgazione culturale dedicato alla celeberrima figura di Leonardo da Vinci.

Da Vinci Experience si presenta come uno storytelling per immagini che prende le mosse dall’universo del Maestro fiorentino, evocato da multiproiezioni in videomapping su nove schermi giganteschi e sulle architetture della navata dell’ex chiesa. Il suggestivo risultato consiste in una cascata di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, oltre ad alcuni inserti video in full HD e alla colonna sonora diffusa a 360° in Dolby Surround.

Completano il percorso espositivo numerosi modelli delle macchine leonardesche – a grandezza naturale e in scala – riprodotte nel dettaglio sulla base dei progetti originali dalla bottega artigiana fiorentina Martelli.
L’area didattica, invece, fa da sfondo alle riproduzioni anastatiche dei codici e dei disegni dell’artista, realizzati da Giunti Editore nell’ambito del Progetto Leonardo. Spazio anche a un’esperienza in realtà aumentata, che consente di immergersi ancor di più nel mondo leonardesco.