Tutti i premi del Festival di Cannes

29 Maggio 2017


La sua croisette è la più ammirata di sempre, complice lo straordinario numero di star del grande schermo che la percorrono, sin dai tempi della nascita di questa rassegna cinematografica conosciuta a tutte le latitudini. Stiamo parlando del Festival di Cannes, che anche quest’anno ha visto sfilare i grandi nomi della settima arte.

L’edizione numero 70, conclusasi nella serata del 28 maggio, ha anticipato le tendenze dei prossimi mesi, in linea con lo spirito che da sempre caratterizza il festival francese. Alla conclusione dei 12 giorni che hanno scandito la kermesse, la giuria della Selezione Ufficiale, presieduta da Pedro Almodóvar, ha consegnato la prestigiosa Palma d’Oro a The Square di Ruben Östlund, un film (di cui proponiamo in apertura una scena) incentrato sulla storia di un curatore di un museo d’arte contemporanea costretto a fare i conti con gli imprevisti della vita.

Il premio per la Miglior regia è andato a Sofia Coppola, con The Beguiled, mentre i titoli di Miglior attore e Migliore attrice sono stati vinti rispettivamente da Joaquin Phoenix, interprete di You Were Never Really Here di Lynne Ramsay, film premiato anche per la Miglior sceneggiatura, ex aequo con The Killing of a Sacred Deer, e da Diane Kruger per In the Fade, di Fatih Akin.
Il Premio del 70° anniversario è andato a Nicole Kidman e il Grand prix speciale della giuria a 120 Battiti al minuto, di Robin Campillo.

A Gentle Night di Qiu Yang si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior cortometraggio, categoria in cui Katto di Teppo Airaksinen ha ricevuto il premio speciale della giuria. La Miglior opera prima è Jeune femme di Léonor Serraille, mentre il Premio della giuria è andato a Loveless di Andrey Zvyagintsev.

Nonostante l’assenza di pellicole italiane tra i film in concorso, Jasmine Trinca, interprete di Fortunata, il film diretto da Sergio Castellitto, ha ricevuto il premio Un Certain Regard come Miglior attrice.