A Ravenna è di nuovo tempo di festival

19 Maggio 2017

Compagnie Lubat, Piazza Duomo, Milano © Silvia Lelli e Roberto Masotti

Edizione numero 28 per il Ravenna Festival che, dal 25 maggio al 22 luglio, renderà ancora più suggestivi i luoghi ricchi di arte e di storia sparsi per la città dell’Emilia-Romagna. Non solo la musica, ma anche le arti visive sono gli ingredienti alla base di una kermesse particolarmente frequentata.

Fra i tanti eventi che compongono il denso calendario ravennate spicca la mostra ospite del Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna fino all’11 luglio. Musiche riunisce gli scatti fotografici di Lelli e Masotti, impegnati, fin dagli esordi, nel documentare le performance musicali nel loro farsi, dando vita a immagini di rara intensità.

La rassegna offre al pubblico un suggestivo percorso in bianco e nero fra i protagonisti delle innumerevoli correnti musicali che, dagli Settanta in poi, hanno fatto epoca, come Demetrio Stratos, Maurizio Pollini, Arvo Pärt e da Miles Davis. Vuoto con Memoria, invece, prende le mosse dagli spazi vuoti del seicentesco Palazzo San Giacomo, a Russi, che ritrova la sua identità nelle immagini di Silvia Lelli e nel paesaggio sonoro ricreato da Luigi Ceccarelli.

[Immagine in apertura: Compagnie Lubat, Piazza Duomo, Milano © Silvia Lelli e Roberto Masotti]