A Londra va all’asta l’anello realizzato da Picasso per Dora Maar

20 Giugno 2017


Sarà certamente uno dei pezzi più desiderati dai frequentatori delle aste in terra britannica, complice il suo autore e la storia che lo accompagna. Stiamo parlando del Bague de forme ovale. Portrait de Dora Maar, l’anello ideato da Pablo Picasso fra il 1936 e il 1939 e regalato all’allora compagna Dora Maar in segno di scuse dopo un’accesa litigata.

Il prossimo 21 giugno, l’anello sarà tra i lotti in asta da Sotheby’s a Londra e il suo valore è stimato fra le 300mila e le 500mila sterline. Realizzato con inchiostro e matita colorata su carta, il piccolo ritratto al centro dell’anello è attorniato da una cornice metallica punteggiata di fiori smaltati.

Secondo quanto narrato dallo storico dell’arte James Lord nel suo saggio del 1993 intitolato Picasso and Dora, il monile fu messo a punto da Picasso in seguito a un violento litigio avuto con Dora, poiché quest’ultima l’aveva convinto a vendere una sua opera in cambio di un anello di rubini. Infastidita dalle recriminazioni del compagno, Dora si sfilò l’anello dal dito e lo gettò nella Senna. Una volta superato lo scontro, Picasso regalò a Dora un anello davvero unico, simbolo di un legame notoriamente turbolento.