Dancity Festival 2017: a Foligno torna la grande musica elettronica

28 Giugno 2017


Tra prime nazionali e performance inedite, sta per rinnovarsi l’appuntamento con Dancity Festival 2017, la rassegna internazionale che porta a Foligno i grandi nomi della musica elettronica internazionale. Preceduta quest’anno dal lancio di una call per l’arte – sviluppata intorno al tema Control Reversal, da intendersi come la capacità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, sviluppando soluzioni alternative – anche in questa 11esima edizione la manifestazione renderà la città di Foligno (Perugia) l’epicentro di una tre giorni all’insegna della contaminazione tra linguaggi artistici.

Com’è nel DNA della kermesse umbra, lo slancio verso la ricerca e la sperimentazione ha portato alla definizione di un palinsesto di appuntamenti che intende rivolgersi a un pubblico eterogeneo. Nell’arco di tre giorni, dal pomeriggio fino alla sera, artisti internazionali si esibiranno in varie location del centro storico folignate e al club Serendipity proponendo concerti, live & DJ set.
Tra gli highlights dell’edizione 2017, si segnalano il concerto di  Manuel Göttsching, fondatore della band psichedelica Ash Ra Temple, venerdì 30 giugno; l’esibizione di A Certain Ratio, pionieri del punk funk, a Foligno con l’unica data italiana del loro tour estivo – sabato 1 luglio – e la serata conclusiva a cura dalla Red Bull Music Academy,  tra i partner storici di Dancity.
Nella giornata di domenica 2 luglio, inoltre, la Cantina Arnoldo Caprai, nella vicina località di Montefalco, accoglierà un brunch con le eccellenze enoganostromiche del territorio e varie esibizioni live.
Sul fronte artistico, infine, il vincitore dell’open call selezionato da una giuria di esperti l’avrà l’occasione di esporre i propri lavori a Roma, nel 2018, nello spazio indipendente e no-profit AlbumArte.

[Immagine in apertura: Dancity Festival – Umbria Resistance, Foligno, luglio 2016. Photo by Luigi Pica, fonte Facebook]