La letteratura nordica sbarca a Venezia

5 Giugno 2017


Mancano ormai poche ore all’inaugurazione del Festival I Boreali, in programma a Venezia, al Teatrino di Palazzo Grassi, mercoledì 7 giugno. Organizzato dalla casa editrice Iperborea, in collaborazione con la Libreria Marco Polo e Palazzo Grassi – Punta della Dogana, l’iniziativa, giunta alla terza edizione, sbarcherà a Venezia dopo l’anteprima milanese dello scorso febbraio.

La serata prenderà il via con l’incontro aperto al pubblico tra Frederik Sjöberg, biologo, entomologo, critico letterario e giornalista svedese, e lo scrittore e critico letterario Paolo Nori.
Sjöberg, appassionato collezionista di insetti, presenterà il suo ultimo libro, L’arte della fuga, terzo capitolo di una trilogia dedicata al collezionismo. Al centro della trama, le vicende dell’inquieto acquarellista Gunnar Widforss, protagonista di un viaggio nelle terre selvagge di Nevada, Arizona e Colorado.

A seguire, avrà luogo un vero e proprio pugilato letterario dedicato allo svedese Stieg Larsson, che vedrà confrontarsi l’attore comico e scrittore Carlo Gabardini e l’autrice e conduttrice radiofonica Cinzia Poli, arbitrati dal poeta e autore televisivo Marco Ardemagni. Cuore pulsante della sfida sarà Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, il primo libro della serie poliziesca Millennium, pubblicata postuma.