Grandi nomi in arrivo a Firenze per il Festival degli Scrittori

12 Giugno 2017


Firenze diventa l’epicentro della letteratura mondiale grazie alla nuova edizione de I Luoghi della letteratura – Festival degli scrittori, la kermesse in programma dal 14 al 17 giugno legata al Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze.

La rosa dei finalisti dell’11esima edizione del riconoscimento, focalizzato sulla narrativa straniera, comprende Mathias Enard (nella foto in apertura, copyright: Das Blaue Sofa / Club Bertelsmann, fonte Flickr) con Bussola per le edizioni E/O, László Krasznahorkai con Satantango per Bompiani, Édouard Louis con Storia della violenza per Bompiani, Valeria Luiselli con Storia dei miei denti per La nuova frontiera e Clemens Meyer con Eravamo dei grandissimi per Keller. Tutti gli autori in lizza saranno a Firenze per prendere parte agli incontri del palinsesto Un caffè con l’autore. A introdurli giornalisti e specialisti che li presenteranno al pubblico, da giovedì a sabato in tarda mattinata, nelle librerie Todo Modo, La Cité, Caffè Letterario Le Murate, Brac, Clichy e Sit’N’Breakfast.

Il consueto appuntamento con la lectio magistralis vede quest’anno il coinvolgimento dello scrittore haitiano Dany Laferrière: nel Cenacolo di Santa Croce, giovedì 15 alle 19.00, terrà l’intervento intitolato L’arte della cronaca. Nella centralissima Piazza Strozzi, all’interno del Gazebo rosso del Festival, saranno disponibili i libri di tutti gli scrittori coinvolti e avranno luoghi laboratori per bambini. Al Cinema teatro Odeon si terrà il recital La valigia vuota, con la partecipazione degli attori Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio e di voci uniche del panorama letterario come Zadie Smith e Atiq Rahimi.

Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena – presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, e diretta da quest’anno dallo scrittore Andrew Sean Greer – il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux; è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e si avvale del coordinamento artistico di Alba Donati.