I ritratti “aerei” delle star del cinema a cavallo del Novecento

9 Giugno 2017

Air France e star Audrey Hepburn

Fino al 31 dicembre Air France espone all`interno della Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema di Torino, 14 foto storiche della propria collezione fotografica risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta, che ritraggono le star del cinema internazionale a bordo dei propri aerei.
Si tratta di una selezione tratta dalla sterminata raccolta Les Stars sur la passerelle, composta da oltre 1.500 immagini in possesso di Air France e realizzate da noti fotografi degli anni Cinquanta e Sessanta, quali Roland Briens, Hassia, Philippe Formaison, Claude Agostini, Philippe Briat e Jean Gueneux.

La mostra racconta, così, un pezzo di storia del cinema: era il glorioso periodo dell’aviazione ad elica, quando sulle linee nazionali ed internazionali della compagnia “dell’ippocampo” viaggiava una clientela d’élite, che conferiva così parte del proprio prestigio al trasporto aereo.
Fra i tanti personaggi ritratti vi sono, infatti, nomi – e volti! – noti come Audrey Hepburn (nella foto in apertura), Brigitte Bardot, Marlene Dietrich, Cary Grant, Kirk Douglas, Tony Curtis, Gregory Peck, Edith Piaf, Anthony Quinn e, naturalmente, la nostra Gina Lollobrigida.