L’artista Tobias Rehberger firma una collezioni di gioielli

27 Giugno 2017


Si arricchisce con le creazioni dell’artista tedesco Tobias Rehberger la collezione Gems and Ladders, caratterizzata da numerosi contributi di artisti contemporanei.
Tra le voci più significative dell’arte contemporanea della Germania, Leone d’Oro alla 55° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con l’installazione – caffetteria Was du liebst, bringt dich auch zum Weinen, Rehberger opera fin dagli inizi degli anni Novanta seguendo il filone tematico della trasformazione. Concepisce l’arte come una forma di interazione sociale ed è autore di interventi scultorei e ambientali nei quali mette in evidenza il suo interesse per lo scambio diretto, senza filtri; è anche docente alla Städelschule di Francoforte.

Originario di Essen, dove è nato nel 1996, ha risposto all’invito lanciatogli da Gems and Ladders progettando una linea di anelli. “Volevo fare un pezzo di gioielleria che rifletta su ciò che può significare per qualcuno indossare gioielli“, ha dichiarato in merito a questa serie di accessori, il cui punto di partenza è l’assenza di pietra preziosa. “Dove era stata la pietra, un pezzo di pelle è ora visibile, rendendo l’anello molto più personale ai miei occhi“, ha sottolineato a riguardo. Rehberger ha lavorato secondo tre classiche regolazioni, dando vita ad anelli in oro, argento o bronzo, con uno strato superficiale di vernice che ricorda la plastica.