Quando la danza può (anche) salvare una vita

5 Giugno 2017


Era reduce da uno spettacolo di danza al Metropolitan Opera House, nel corso del quale si esibiva sua moglie, il ballerino che è miracolosamente riuscito a salvare un uomo caduto sui binari di una linea della metropolitana di New York. L’incidente si è verificato alla stazione Broadway-Seventh Avenue, sulla 72esima strada, e ha avuto un lieto fine grazie alla destrezza e alla rapidità dell’artista coinvolto.
Dopo un’esitazione iniziale, con sicurezza si è calato sui binari per recuperare la persona coinvolta, un uomo senza fissa dimora che era scivolato a causa di una spinta ricevuta. Con la medesima rapidità d’esecuzione ha quindi dovuto pensare a mettere se stesso al riparo, dato che il treno era in arrivo sul binario.

L’aspetto a tratti incredibile della vicenda è legato alla casualità: il ballerino, membro del corpo di ballo dell’American Ballet Theater dal 2007, non era sul palco perché in questo periodo sta recuperando la forma fisica in seguito a un intervento. Nel tragitto per rientrare a casa non è solito ricorrere a quella linea di metropolitana: il fato ha voluto che si trovasse al posto giusto al momento giusto a causa di alcune interruzioni di servizio sul percorso che di solito compie verso il teatro.