A Les Rencontres d’Arles, anche i bodybuilder di David Nicolas Parel

24 Luglio 2017


Non c’è estate senza Les Rencontres d’Arles, acclamato festival europeo dedicato alla fotografia giunto alla 48esima edizione. Anche quest’estate, in Francia, l’appuntamento clou per gli appassionati del genere si rinnova nella cornice della città di Arles, mettendo a disposizione dei visitatori un programma d’eccezione, con decine di mostre, di artisti sia affermati sia emergenti – che restano aperte fino al 24 settembre – accompagnate da incontri e serate tematiche.

Tra gli appuntamenti espositivi in cartellone si segnala la personale del fotografo franco-svizzero David Nicolas Parel. Originario di Annecy, dove è nato nel 1978, l’autore indaga con la propria macchina fotografica contesti eterogenei – dal convulso e drammatico scenario della Siria, travolta dalla guerra, alla presenza della prostituzione della città di Ginevra – prediligendo l’analisi del corpo e delle sue potenzialità espressive.

Ad Arles, Parel è presente con la serie Arnold Classic – Backstage, con la quale ha debuttato alcuni anni fa e che ha portato alla ribalta l’universo del bodybuilding e dei concorsi a esso legati: un mondo che l’artista conosce molto bene, essendo lo stesso fotografo un ex bodybuilder.
Realizzato nell’arco di tre anni, questo lavoro penetra in profondità nel “dietro le quinte” delle competizioni di bodybuilding e fitness – tra cui quello che dà il titolo alla mostra, ideato dall’attore Arnold Schwarzenegger – cogliendo, anche negli atleti professionisti, momenti intimi e privati. A emergere, accanto alla fascinazione esercitata da questi “corpi soprannaturali”, sono sentimenti umani, tra cui ansia e solitudine.