In California, un museo tutto da odorare

11 Luglio 2017


Gli amanti di fragranze e profumi possono esultare. Ha da poco aperto i battenti l’Aftel Archive of Curious Scents, la dimora-museo dedicata all’universo olfattivo dall’omonima proprietaria. L’originale “archivio” si trova a Berkeley, in California, e promette ai suoi ospiti un’esperienza davvero totalizzante.

Profumiera di mestiere, Mandy Aftel è anche autrice di Essence and Alchemy, il bestseller dedicato alla storia delle essenze naturali pubblicato una ventina di anni fa. Oggi l’interesse di Aftel verso il mondo del profumo ha trovato una nuova conferma nell’archivio, che raccoglie una miriade di fragranze derivanti dal mondo vegetale e animale.

Fiori, radici, foglie e resine sono solo alcune delle sostanze naturali che il pubblico può annusare, imparando a distinguere le componenti alla base di un profumo. I visitatori hanno quindi l’opportunità di visualizzare, oltre che di odorare, i diversi ingredienti che costituiscono una fragranza, la quale assume così un fascino ancora più spiccato.

[Immagine in apertura: photo by JoelBernstein.com via www.aftelier.com]