Corigliano D’otranto festeggia i 90 anni di Cecilia Mangini

30 Luglio 2017


Appuntamento lunedì 31 luglio a Corigliano D’otranto, nel Castello Volante in Piazza Castello, con XC! Festa d’estate per Cecilia Mangini, una lunga notte per festeggiare il compleanno della fotografa, regista e sceneggiatrice pugliese. Originaria di Mola di Bari, dove è nata 90 anni fa, l’artista è stata la prima donna a realizzare film documentari nel dopoguerra; nella sua carriera è stata autrice di lungometraggi e di oltre 40 cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra.
Il suo nome si lega a opere come Ignoti alla città, Stendalì e La canta delle marane, frutto anche della collaborazione con Pier Paolo Pasolini: Mangini ha saputo raccontare l’Italia, divisa tra boom economico e contraddizioni sociali, del periodo tra la fine degli anni Cinquanta e la metà dei Settanta. Risale al 2014 il suo ritorno alla regia, a distanza di 40 anni circa dall’ultimo documentario realizzato; nel 2015 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Specchia, borgo in cui si svolge La Festa di Cinema del reale di cui è colonna portante e ambasciatrice.

L’appuntamento in suo onore – XC! indica il numero 90, ma anche la sigla “Per Cecilia” – si aprirà alle ore 19.30 con un brindisi. Seguiranno le proiezioni di Un viaggio a Lipari, Stendalì, La canta delle marane e molte altre opere. Sempre nel Castello Volante, inoltre, sarà possibile prendere visione delle installazioni  concepite per la 14esima edizione della Festa di Cinema del reale, un vero e proprio “evento di comunità, un progetto culturale unico nel panorama dei festival e che, anche con la sua 14esima edizione, si riconferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Puglia con più di 9000 presenze su 4 giorni di attività”. Quest’anno portano la firma di Maurizio Buttazzo, Gigi Mangia, Ruggero Asnago, Rosita Ronzini, Radiodeltaplano.com e Ada MArtella, Quiet Zone, MMM – Green, Giancarlo Nunziato.