Elton John a Mantova nella sua unica data italiana

13 Luglio 2017

Elton John by Johannes Lovund-Insideout Agency.jpg

Seconda edizione per il Mantova Arte & Musica che – in programma tra luglio e agosto – si preannuncia all’insegna della grande musica internazionale, vantando in cartellone nomi del calibro di Elton John (in concerto il prossimo 14 luglio), Alvaro Soler (20 luglio) e Sting (28 luglio) che accenderanno di musica la centralissima Piazza Sordello.
La bellissima piazza, circondata da monumenti come Palazzo Ducale, Palazzo Bonacolsi e Il Duomo di Mantova, sarà l’indimenticabile quinta che ospiterà appunto i tre grandi concerti appena anticipati, tra cui l’unica data italiana di Elton John (nell’immagine in apertura, photo by Johannes Lovund/Insideout Agency) con il suo Wonderful Crazy Night Tour.

Un evento, questo, caratterizzato dalla riproposizione di successi iconici e brani degli album classici di una carriera che dura da 50 anni, cui si affianca una selezione di brani tratti dal 33esimo disco di Elton John, quel Wonderful Crazy Night che appunto dà il proprio nome a tutto il tour. Assieme a Elton John ci saranno Nigel Olsson alla batteria (uno dei tre membri dell’originaria band di Elton) nonché il direttore musicale Davey Johnstone alla chitarra (che per primo ha registrato con Elton nel 1971 e si è unito un anno dopo alla band a tempo pieno), Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere.

La combinazione di quattro album dal vivo, cinque colonne sonore di film e di una dozzina di compilation, fa di Elton John uno dei compositori più prolifici nella storia della musica contemporanea: l’autore britannico oggi vanta un numero record di oltre 4mila performance in più di 80 Paesi, dal suo primo tour lanciato nel 1970.
È anche uno degli artisti con il numero di album più venduti di tutti i tempi, con 38 dischi d’oro, 31 di platino o multi-platino, nonché 58 brani nella Top 40 di Billboard degli Stati Uniti e più di 250 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Sempre per restare in tema di primati, è proprio di Elton John il singolo più venduto di tutti i tempi, Candle in the Wind nell’anno 1997, con oltre 33 milioni di copie vendute.