Michelangelo presto sul grande schermo

28 Luglio 2017


Manca solo qualche giorno all’inizio delle riprese della quinta produzione cinematografica targata Sky e Magnitudo Film. Dopo il successo internazionale dei precedenti film a tema artistico, stavolta i riflettori si accenderanno su una personalità tra le più celebri di sempre, protagonista di Michelangelo – Infinito.

In lavorazione a partire da agosto, la pellicola sarà incentrata sulla vita e le opere che hanno reso celebre il genio di Michelangelo Buonarroti. Il film stilerà un ritratto a tutto tondo dell’uomo e dell’artista, inquieto e schivo, ma anche capace di forti passioni e di grande coraggio nel sostenere le proprie idee.

A dare il volto a Michelangelo Buonarroti sarà Enrico Lo Verso, mentre Giorgio Vasari sarà interpretato da Ivano Marescotti. La pellicola, che si inscrive nel solco tracciato dalle quattro precedenti produzioni, distribuite in 2mila cinema di 60 Paesi ‒ Raffaello – il Principe delle Arti (2017), San Pietro e le Basiliche Papali di Roma (2016), Firenze e gli Uffizi (il film d’arte più visto nei cinema del mondo, realizzato nel 2015) e Musei Vaticani (2013) ‒, esordirà nei cinema italiani nell’arco del 2018 per poi approdare su Sky ed essere distribuito nei cinema mondiali.

La trama si dipanerà lungo tre livelli narrativi e il suo nucleo centrale si svilupperà nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, dove Michelangelo rievocherà gli snodi principali della sua esistenza e dei suoi tormenti più intimi. Spetterà a Giorgio Vasari illustrare la vita e le opere del Buonarroti in monologhi teatrali rivolti allo spettatore. Tutto ciò guiderà il pubblico verso il cuore pulsante del film: il racconto di oltre 50 opere firmate dall’artista.