In autunno, la Grande Arte tornerà al cinema per una nuova stagione

23 Luglio 2017

Hokusai-La-grande-onda-di-Kanagawa

Sebbene l’estate stia raggiungendo il suo culmine, mancano solo due mesi all’avvio della nuova stagione cinematografica. Complice il successo guadagnato durante la serie precedente, tornerà nelle sale anche Grande Arte al Cinema, la rassegna promossa da Nexo Digital in partnership con Sky Arte HD e Mymovies.it.

Dopo aver puntato i riflettori su artisti del calibro di Raffaello, Michelangelo, Monet e Maurizio Cattelan, da settembre a dicembre la serie offrirà al pubblico una programmazione altrettanto densa, con cinque lungometraggi che approfondiranno determinati capitoli e personalità della storia dell’arte, innescando un dialogo ideale fra Oriente e Occidente.

Il 25 settembre, il sipario si alzerà su Hokusai dal British Museum, un focus dedicato alla mostra ospite del museo londinese, in memoria dell’iconico artista del Sol Levante (autore de La grande onda di Kanagawa, in apertura). Immagini ad altissima risoluzione condurranno gli spettatori da Londra a Tokyo, alla scoperta di importanti collezioni europee e orientali. A ottobre, invece, sarà la volta di Loving Vincent, il primo lungometraggio interamente dipinto nello stile di van Gogh e intitolato al pittore olandese.

A novembre le pellicole in uscita saranno due: Bosch. Il giardino dei sogni, ambientata nelle sale del Museo del Prado di Madrid, e Canaletto a Venezia, un itinerario fra le opere dell’artista veneto custodite presso il Castello di Windsor e Buckingham Palace, senza tralasciare un giro in Laguna.
A dicembre, infine, spazio all’arte contemporanea con Julian Schnabel. A Private Portrait, diretto da Pappi Corsicato: un racconto puntuale della vita e del lavoro dell’artista americano, fra aneddoti di famiglia e testimonianze degli amici.