Incrocio di arti a Montepulciano e nelle Terre di Siena

12 Luglio 2017


Torna nelle terre del senese – dal 14 al 30 luglio – l’appuntamento annuale con Cantiere Internazionale d’Arte, il festival musicale per giovani cantanti, attori, musicisti, direttori d’orchestra e compositori, ormai giunto alla sua 42esima edizione.
Contemplazione ed estasi è il tema scelto per l’edizione 2017 della rassegna, ideata dal compositore tedesco Hans Werner Henze a Montepulciano nel 1976 con una serie di sue opere – che sono state eseguite in anteprima qui – e diffusa tra Montepulciano stessa, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Quest’anno saranno 61 gli appuntamenti in cartellone. Da segnalare la nuova produzione de Il mondo alla rovescia, capolavoro operistico di Antonio Salieri; il Bernarda Alba, il musical ispirato a García Lorca; un innovativo concerto multimediale di Clarac/Deloeuil, in cui i volti degli abitanti di Gerusalemme scoprono Franz Joseph Haydn; il recital rossiniano di Eva Mei e Barbara Frittoli che interpreta Strauss; fino ad arrivare alla testimonianza della poetessa esule siriana Rasha Omran e alla mostra dei dipinti inediti del compositore Henze.