Luca della Robbia a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017

22 Luglio 2017


C’è anche un atteso “ritorno in patria” nel denso programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. A partire dal 21 luglio 2017 e fino al 7 gennaio 2018, infatti, la Visitazione di Luca della Robbia resterà esposta nella Chiesa di San Leone – interamente affrescata, è uno degli esempi più importanti dell’arte barocca a Pistoia, fresca di restauro – in un allestimento dedicato realizzato dalle locali Diocesi e Soprintendenza.
L’opera, di particolare rilievo perché considerata una delle prime realizzazioni in terracotta invetriata – tecnica di cui l’artista toscana è considerato l’inventore – sarà di nuovo visibile in Italia dopo il periodo trascorso negli Stati Uniti: nei mesi scorsi è stata presentata in due appuntamenti espositivi al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery di Washington.

Risalente al 1445 circa, la Visitazione venne realizzata dall’artista per la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia; al termine di questa speciale esposizione, sarà collocata di nuovo in quella sede. Il gruppo scultore atting
e al Vangelo di Luca e raffigura l’episodio dell’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta. Come noto, della Robbia ebbe per primo l’intuizione di applicare alla scultura in terracotta una copertura in smalto stannifero: il risultato, che riscosse ampi consensi, consentiva di ottenere una superficie allo stesso tempo lucida e resistente.