Riscoprire il cinema italiano attraverso Pino Settanni, fotografo delle star

29 Luglio 2017

Pino Settanni, Mario Monicelli, 2003 Galleria civica di Modena © Pino Settanni

Reporter e fotografo conosciuto in tutto il mondo, Pino Settanni è il protagonista della rassegna che, fino al 24 settembre, sarà ospitata a Roma, presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, e ne celebrerà la maestria nell’immortalare i volti del cinema italiano.
Primi Piani – Le icone del cinema italiano fotografate da Pino Settanni, promossa e organizzata da Istituto Luce Cinecittà, riunisce oltre 50 ritratti che descrivono una eccezionale stagione cinematografica, nell’anno in cui Cinecittà festeggia il suo ottantesimo anniversario.

Da Federico Fellini a Mario Monicelli (ritratto da Settanni nell’immagine in apertura), da Monica Vitti a Sergio Leone, da Massimo Troisi a Nino Manfredi, i protagonisti della settima arte nostrana emergono dai proverbiali sfondi neri voluti da Settanni, accompagnati da un oggetto-simbolo scelto da loro stessi. Eppure il colore non manca nelle opere del fotografo, rendendo il suo stile ancora più peculiare.
Gli scatti presenti in mostra provengono dal Fondo fotografico Pino Settanni, acquisito dall’Archivio Luce nel 2015: un tesoro di oltre 60mila immagini, in corso di digitalizzazione e catalogazione.