Riscoprire la Piazza del Duomo di Siena, con Antonio Paolucci

5 Luglio 2017


Un nuovo appuntamento all’insegna della divulgazione e della storia dell’arte è in arrivo a Siena: la sera di giovedì 6 luglio, lo storico dell’arte Antonio Paolucci terrà infatti la lectio magistralis dal titolo Piazza del Duomo a Siena, una città ed il suo cuore in Piazza Jacopo della Quercia.
L’appuntamento a ingresso libero vedrà il professore – che in passato ha ricoperto importanti incarichi, quali quelli di Ministro dei Beni Culturali, Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Fiorentino e, dal 2007 al 2016, Direttore dei Musei Vaticani – illustrare al pubblico gli aspetti distintivi di Piazza del Duomo di Siena, presentandone il notevole valore storico-artistico.
Per l’occasione, il Complesso Santa Maria della Scala sarà aperto nelle ore serali.

A precedere la lectio magistralis di Paolucci, come noto stimato specialista di arte italiana del Rinascimento, è stata – proprio quest’oggi, 5 luglio – la performance curata dall’Accademia Creativa alla quale hanno preso parte trampolieri e danzatori, accompagnati da giochi pirotecnici.
Il programma culturale proseguirà ogni mercoledì e giovedì, nei mesi di luglio e agosto 2017, con serate speciali destinate a senesi e turisti. Tra gli appuntamenti annunciati anche concerti, spettacoli di strada, art game, aperture straordinarie dei complessi museali di Santa Maria della Scala e dell’Opera del Duomo e una raccolta fondi a sostegno della comunità di Norcia colpita dal recente sisma del Centro Italia.