Scoperto un passaggio segreto nella Piramide della Luna in Messico

15 Luglio 2017


Interessante scoperta in Messico, nel sito di Teotihuacan, dove gli archeologi dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (Inah) hanno rinvenuto un tunnel sotterraneo, impiegando un sistema di tomografia computerizzata. Rimasto fin qui sconosciuto, questo passaggio – localizzato a 10 metri di profondità, al di sotto della Piramide della Luna – consente di connettere la piramide stessa con la piazza centrale del sito.

Secondo le prime ipotesi, potrebbe costituire la conferma che già presso l’antica civiltà precolombiana la separazione tra oltretomba e “mondo dei viventi” fosse stata codificata. Il tunnel, ipotizzano gli specialisti, sarebbe stato impiegato “per riti sacri e cerimonie”. Conferme a supporto di questa tesi – o smentite – potranno tuttavia giungere solo attraverso campagne di scavo e ulteriori ricerche, in merito alle quali non sono ancora disponibili dati e tempistiche.

Nel frattempo, però, il ritrovamento ha riacceso l’attenzione sulla misteriosa scomparsa degli abitanti di Teotihuacan, la cui parabola storica si svolse tra il I e l’VIII secolo d.C. Il complesso di templi e di strutture architettoniche legate alla loro vicenda è divenuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987 e attualmente detiene il primato, per numero di visitatori, tra i siti archeologici del Messico.