Una balena a Parigi: installazione-shock per riflettere sull’ambiente

27 Luglio 2017


Ha fatto rapidamente il giro dei media di tutto il mondo e dei social network, la performance ecologista del collettivo belga Captain Boomer, composto da Bart Van Peel, Stijn Doggen, Karen Van Peel, Jelle Doggen, Leen Malschaert, Koos Hogeweg. E non sarebbe potuto essere altrimenti, visto che gli artisti hanno scelto di collocare la riproduzione di un’enorme balena nientemeno che poco distante da Notre-Dame, notoriamente una delle icone architettoniche della capitale francese.

Lunga circa quindici metri e pesante ben 30 tonnellate è stata posizionato il 21 luglio scorso: i primi ad accorgersi della “notevole” presenza sarebbero stati i parigini che di buon mattino passeggiano lungo la Senna.
Realizzata interamente in plastica, la “balena” è uno degli interventi concepiti in occasione del Festival Paris l’Eté, kermesse estiva dedicata a teatro, danza e circo. Obiettivo dell’intervento, così come di operazioni analoghe che portano la firma del collettivo artistico attivo dal 2008, è sensibilizzare sulle tematiche ambientali, con particolare riguardo per i cambiamenti climatici e per il depauperamento delle risorse ittiche nei mari.