Le donne, il teatro e il Mediterraneo sul palcoscenico di Formia

18 Agosto 2017


Fino al 20 agosto, il comune di Formia, in provincia di Latina, ospiterà la tredicesima edizione del Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei, promosso dal Teatro Bertolt Brecht nell’ambito del progetto delle Officine Culturali della Regione Lazio. Tre giorni di concerti, spettacoli, letture e visite guidate che accompagneranno il pubblico alla scoperta di antichi scorci urbani e di miti senza tempo, intrisi di atmosfere mediterranee.

Come dimostrato dalla dedica a Ilaria Alpi, la giornalista e fotoreporter assassinata in Somalia nel 1994, l’edizione 2017 è interamente dedicata all’universo femminile, cuore pulsante della rassegna. Fra i tanti eventi in programma, spiccano le letture dei classici greci e latini incentrati sulle figure di Elettra e Cassandra presso la cisterna maggiore dell’Area Protetta di Gianola (nell’immagine in apertura), mentre il 19 agosto la tomba di Cicerone accoglierà la lettura interpretata di Antigone di fronte ai giudici alla presenza dell’autore Andrès Pocina.

Oltre alle suggestive letture in barca a vela dell’Odissea di Omero, a cura degli attori del Teatro Bertolt Brecht, non mancheranno gli incontri di approfondimento sul rapporto tra donne, letteratura, poesia, religione e lavoro in compagnia di ospiti nazionali e internazionali. Spazio anche alla musica e alla danza, con Samih Mahjoubi e Amel Laouini, in scena il 19 agosto nel porticciolo romano dell’area di Gianola, e con un concerto di Fado interpretato da Damiana Leone e Franco Pietropaoli alla chitarra, previsto durante la giornata conclusiva del festival.