I Gorillaz del metal, dai videogame alla cima delle classifiche musicali

10 Agosto 2017


Come fa ad avere successo una band che non esiste fisicamente, non riceve nessuna promozione da parte dell’industria musicale, ma è in grado di raggiungere la Top 40 su Billboard e la prima posizione nella playlist metal di iTunes?
Fondata nel 2014 da Riot Games – società californiana che sviluppa videogiochi – Pentakill esiste solo nell’immaginazione dei suoi creatori, nonché dei 100 milioni di fan sparsi in tutto il mondo di League of Legends, il videogioco online che ha generato i membri della band – Karthus il cantante in stile Skeletor, Yorick il bassista che ricalca le sembianze di Slash attribuendogli uno scudo enorme, Sona, Olaf e il chitarrista Mordekaiser – impersonati nella vita reale da musicisti come Tommy Lee dei Motley Crue e Danny Lohner dei Nine Inch Nails.

È un ottimo gioco per un classico heavy rocker come me” – ha spiegato Jørn Lande, celebre per essere stato il cantante della power metal band Masterplan e ora in veste di doppiatore del personaggio Karthus del videogioco League of Legends. – “Questo prodotto non è solo una creazione originale per l’industria del gioco online, ma è anche pioniere di un nuovo metal innovativo! Il mio compito è quello di dare voce a Karthus il cantante e di aggiungere il classico elemento dell’heavy metal alla sua performance”.