I neon di Alê Jordão colorano São Paulo

28 Agosto 2017


Nella cornice della Choque Cultural, una delle gallerie di riferimento della scena culturale contemporanea di São Paulo, le installazioni e le sculture luminose del brasiliano Alê Jordão definiscono l’itinerario di Iluminata, la mostra aperta fino al 31 agosto. Nella sua città natale, l’artista e designer classe 1992 presenta una collezione di lavori frutto della costante esplorazione fra i territori di arte e design.

Le sue opere offrono una testimonianza tangibile delle possibili reinterpretazioni in chiave artistica dei materiali di scarto: un esempio, in questo senso, sono le sculture al neon montate su carrelli da spesa. Nei 500 metri quadrati a disposizione, il visitatore può sperimentare una “psichedelica esperienza immersiva”, spostandosi tra sculture al neon, opere cinetiche con laser e installazioni retroilluminate, solo per citare alcune delle opere esposte.

Il linguaggio e lo stile di Alê Jordão sono stati di recente presentati anche in Italia. Nel circuito del Fuorisalone 2017, infatti, l’Università Statale di Milano ha ospitato l’installazione Trolleys – The Neon Traffic Dealer, con una collezione di oggetti realizzati proprio ricorrendo alle luci al neon, e il progetto Guard Rail. A comporre questo secondo intervento, in particolare, erano mobili-sculture per la cui realizzazione il designer ha impiegato reti metalliche di recupero. Normalmente utilizzati per la gestione del traffico urbano, nelle sue mani questi materiali basici sono divenuti panche, lettini e sedute destinati a implementare l’arredo cittadino.