Tempo e paesaggio sul grande schermo, ad Agrigento

19 Agosto 2017


Sta per alzare il sipario la quarta edizione di Riflessi di tempo, la rassegna di cinema d’autore, che, anche quest’anno, trova nella Valle dei Templi di Agrigento una cornice davvero ideale. Dal 20 al 23 agosto, l’arena ai piedi del Tempio di Giunone ospiterà cortometraggi, documentari e film attraversati da un fil rouge comune: il paesaggio.

Ecco allora che il pubblico potrà immergersi nei luoghi negati di Tarkovskij, esiliato in Italia, ma anche nel panorama della Costiera Amalfitana narrata da Federico Francioni e Yan Cheng. Senza dimenticare la Milano multietnica e metropolitana descritta dalla coppia Antonio Rezza e Flavia Mastrella, presente durante la rassegna insieme ad Andrej Andreevich Tarkovskij, figlio del grande cineasta.

Sarà proprio Andrej Andreevich Tarkovskij, presidente dell’Istituto internazionale intitolato al padre, a presentare la nuova edizione di Scolpire il tempo, il volume incentrato sulle riflessioni del regista, mentre nella serata di domenica 20 agosto sarà proiettato il celebre Nostalghia di Andrey Tarkovskij (nell’immagine in apertura).
La rassegna si aprirà invece con From the train to episode 8, un modo originale per raccontare la storia del cinema, dai Fratelli Lumière a Twin Peaks. Episodio 8 di David Lynch.