Approda in Italia per la prima volta Collagistas Festival

21 Settembre 2017


Se il collage non teme lo scorrere del tempo è anche grazie ad appuntamenti che hanno saputo attualizzare questa pratica artistica. Dopo il fortunato esordio berlinese, nel 2014, quando due collage artist hanno chiamato a raccolta colleghi da tutto il mondo per un’occasione creativa condivisa, il Collagistas Festival non è si più fermato.
Con frequenza annuale, questo “meeting di collagisti” ha infatti fatto tappa in Grecia, convogliando nel 2015 la propria carica creativa a Salonicco e, in Olanda, con l’edizione 2016 a Eindhoven. Nel giro di tre anni il Festival è cresciuto, inglobando attività varie, installazioni e laboratori.

Per la prima volta, dal 22 al 29 settembre 2017, Collagistas Festival approderà in Italia, a Milano: lo storico quartiere Isola, noto per la fitta rete di associazioni e realtà – anche artigianali – che qui hanno la propria sede, fa da cornice all’appuntamento. 51 gli artisti internazionali in arrivo a Milano, “scelti principalmente in base alla loro presenza fisica durante i giorni della kermesse e per criteri di skill tecniche dal Team organizzatore dell’evento, composto esclusivamente a sua volta da collage artisti, e presenteranno un solo lavoro, mai pubblicato né esposto prima, legato al tema ‘Beautiful Monsters’”, ha preannunciato ad Artribune il collage artist Walter Paganuzzi che, insieme a Silvia Testa del duo TeatroBalocco, collabora all’organizzazione generale dell’evento milanese con il team estero.
Per l’intera durata della manifestazione si susseguiranno workshop, presentazioni di pubblicazioni, performance e molto altro. “Portare il più possibile e in maniera diffusa la conoscenza del collage analogico e delle sue pratiche anche alla gente comune” è l’obiettivo dell’iniziativa, ha precisato ancora Paganuzzi.