Billy Corgan torna a suonare con l’ex chitarrista degli Smashing Pumpkins

26 Settembre 2017


Gli Smashing Pumpkins non suonano in formazione originale dal 1999, ma qualcosa si sta muovendo in direzione di una possibile reunion.

Un primo passo è rappresentato dalla recente collaborazione tra Billy Corgan e l’ex compagno di band James Iha, con cui l’ex frontman del gruppo è tornato a suonare in occasione dell’uscita del suo nuovo album solista Ogilala, prevista per il 13 ottobre. Nel disco è presente, infatti, una canzone che vede il suo intervento, e lo stesso succede in una seconda traccia, che potrebbe essere scelta come prossima B-Side.
L’ultima volta che la coppia è stata vista lavorare assiduamente insieme risale al 2000, con la pubblicazione del settimo album degli Smashing Pumpkins, Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music, ma ancora l’anno scorso hanno suonato durante un live.

Tra le curiosità di questo nuovo disco di Billy Corgan, figura anche una canzone dedicata a David Bowie, intitolata Zowie. “Sono stato veramente colpito dalla sua scomparsa”, ha detto Corgan in un’intervista a Rolling Stone. “Devi quasi fare un passo indietro e dire come, Okay, questa è la fine di un viaggio. Cosa significa? Come facciamo a valutare questo artista ora che non c’è più? È una sorta di chiusura del cerchio“.