L’universo meraviglioso di Fulvia Mendini conquista Roma e Firenze

26 Settembre 2017

Fulvia Mendini, Lo scarabeo

Sono le FABRIANO boutique di Roma e Firenze a ospitare consecutivamente la personale Il cavalluccio e altre meraviglie dell’artista Fulvia Mendini. Aperta nella Capitale dal 28
settembre al 22 ottobre e, a seguire, nel capoluogo toscano dal 26 ottobre al 26 novembre, la mostra assicura un’immersione nel fluorescente bestiario delineato dalla pennellata minuziosa di Fulvia Mendini.
Un universo multiforme e sorprendente, nel quale convivono animali legati a tradizioni, culture e simboli diversi: “scarabei sacri, fenici che risorgono, serpenti istiganti, draghi, meduse, il canto del gallo, il battito d’ali del colibrì, il carro di Poseidone trainato da un cavalluccio, il ronzio delle libellule” e altre presenze ancora capaci di reinviare con forza alla dimensione narrativa.

L’artista, originaria di Milano, si è formata in illustrazione e grafica allo IED e ha alle spalle un’esperienza professionale presso l’Atelier Mendini. Intrapresa la carriera in forma autonoma, è attivo nel fronte della ricerca pittorica e decorativa, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto.
La doppia personale di Roma e di Firenze è parte integrante del progetto FABRIANO: il programma, curato da Adelaide Corbetta e nato nel 2013, punta a rendere le boutique della storica azienda, produttrice di carta da oltre 750 anni, uno spazio di incontro e di comprensione delle infinite potenzialità in ambito artistico di questo prezioso materiale. Ieri come oggi.