Instagram secondo Maurizio Cattelan

21 Settembre 2017


Festeggia oggi i suoi 57 anni, Maurizio Cattelan, e, ancora una volta, è in grado di stupire i tanti appassionati del suo lavoro con il progetto The Single Post, che guarda alla contemporaneità e a una delle sue componenti più attuali, l’universo dei social network. Da sempre attento alle dinamiche della propria epoca, l’artista veneto ha saputo farsene interprete usando il registro dell’ironia e reinventando continuamente se stesso.

Dopo una serie di installazioni passate alla storia ‒ dal Papa colpito da un asteroide all’Hitler inginocchiato fino al water d’oro diciotto carati posizionato nelle toilette del Guggenheim di New York ‒ ora il dissacrante occhio di Cattelan si è spostato sulle peculiarità di Instagram, social media effimero per antonomasia. Mettendo in luce l’aspetto evanescente di questo canale di comunicazione, l’artista ha deciso di pubblicare sul proprio profilo, da cui non segue alcun utente, un’opera alla volta, che cancella quella precedente.

Il risultato è una vera e propria galleria digitale fondata sulla logica dell’istante, che sottende una profonda riflessione sulla tendenza dei social network a fagocitare le immagini in un flusso continuo, nel quale vengono assorbite anche le opere postate da Cattelan. Un esperimento “sociale” nell’accezione più ampia, che a breve vedrà anche la collaborazione di Sky Arte HD.