A Milano torna il Film Festival

26 Settembre 2017


Edizione numero 22 per il Milano Film Festival, che si accinge ad alzare il sipario sull’attesa rassegna dedicata al cinema e non solo. Dal 28 settembre all’8 ottobre, il distretto Tortona si animerà grazie a una serie di eventi che mirano a portare il cinema fuori dai suoi confini abituali e che prenderanno forma a BASE Milano, al Mudec e al Cinema Ducale.

Il cuore pulsante della rassegna sarà il concorso riservato ai lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde, in anteprima italiana, dirette da registi di tutto il mondo, affiancato dalla tradizionale competizione incentrata sui cortometraggi, riservata a registi under 40.
Fra le proiezioni da segnalare, l’anteprima italiana del film-evento (da cui è tratta l’immagine in apertura) England is Mine, il primo biopic che ripercorre la vita di Morrisey, ex leader degli Smiths; il docu-film fuori concorso Cassette, incentrato sul mondo delle audiocassette, e il documentario su Tony Conrad, fonte di ispirazione per i Velvet Underground.

Non mancheranno gli eventi espositivi, come NOI, la mostra ospite di BASE costruita attorno al tema della rivoluzione e al decennio 1967-1977; nei medesimi spazi, un focus sarà dedicato ai set di Michelangelo Antonioni immortalati da Enrico Appetito. Anche la musica renderà omaggio al celeberrimo regista, nato 105 anni fa, con il concerto a cura di Boosta dal titolo Attraverso il deserto, il Deserto Rosso.