Una grande mostra in memoria di John Fitzgerald Kennedy

8 Settembre 2017


Il 2017 coincide con un anniversario particolarmente sentito oltreoceano: il centenario della nascita di John Fitzgerald Kennedy, che ricoprì l’incarico presidenziale fra il 1961 e il 1963, anno del suo tragico assassinio. Emblema di coraggio, libertà e giustizia, la figura di JFK è al centro di un denso calendario di eventi e celebrazioni, inaugurato dalla mostra American Visionary: John F. Kennedy’s Life and Times.

Allestita presso lo Smithsonian American Art Museum di Washington fino al 17 settembre, e fino al 7 gennaio negli spazi della New-York Historical Society, la rassegna si configura come una delle più esaustive esposizioni fotografiche mai dedicate a Kennedy.

La mostra, infatti, riunisce ben 77 immagini tratte dalla John F. Kennedy Presidential Library, dalla John F. Kennedy Library Foundation, da Getty Images, da collezioni private e dagli archivi della famiglia Kennedy, gettando nuova luce sui momenti cardine della vita pubblica e privata di JFK.

Attraverso una raccolta di scatti iconici e di immagini raramente esposte al pubblico, la mostra ripercorre l’esistenza di Kennedy ‒ dal titolo di eroe di guerra ricevuto nel 1946 al matrimonio fiabesco con Jacqueline Bouvier nel 1953, fino alla corsa al titolo di presidente nel 1960 e alla drammatica scomparsa a Dallas tre anni più tardi. Ed Clark, Philippe Halsman, Lawrence Schiller e Steve Schapiro sono solo alcuni dei fotografi che hanno immortalato le gesta di Kennedy, destinate a passare alla Storia.