L’attimo rubato: le celebrità raccontate dai paparazzi, a Torino

11 Settembre 2017

Agenzia Dufoto, Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino di ritorno dagli Stati Uniti. Roma, 14 novembre 1961

Dal 13 settembre al 7 gennaio, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospiterà Arrivano i Paparazzi! – Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi, la mostra incentrata sulla figura dei paparazzi, testimoni, e interpreti, dei numerosi cambiamenti che hanno interessato la storia del costume, della moda e del cinema a partire dagli anni Cinquanta.

Seguendo un percorso cronologico, la rassegna torinese approfondirà il tema della fotografia “rubata”, innescando un’acuta riflessione sul ruolo stesso dell’obiettivo. Il cuore pulsante dell’esposizione sarà la stagione dei paparazzi, esplosa a Roma attorno alla metà del secolo scorso e legata soprattutto ai divi del cinema, nella cornice della Dolce Vita. Tazio Secchiaroli, Elio Sorci, Marcello Geppetti ed Ezio Vitale sono solo alcuni dei fotografi che immortalarono star del calibro di Anita Ekberg, Michelangelo Antonioni e Federico Fellini, tra i soggetti degli scatti in mostra.

Con il passare degli anni, cambia anche l’approccio dei paparazzi, che sostituiscono al gusto dell’assalto e della sorpresa uno sguardo più voyeuristico. Ne sono un esempio le immagini con protagoniste Jackie Kennedy e Lady Diana, seguite dai paparazzi in ogni momento della loro vita pubblica e privata, a dimostrazione di un maggiore interesse del pubblico verso immagini dal sapore scandalistico.

Le “paparazzate” non risparmiano il mondo della politica, del potere e della musica, diventando anche materia prima degli interventi di alcuni artisti contemporanei come Ellen von Unwerth, che usa il registro dell’immagine “rubata” per scandagliare il confine tra finzione e realtà. La mostra includerà anche l’opera di Armin Linke, caposaldo della fotografia attuale, che ha lavorato sull’archivio di Corrado Calvo, paparazzo noto per le sue immagini ispirate alle vacanze di Berlusconi.

[Immagine in apertura: Agenzia Dufoto, Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino di ritorno dagli Stati Uniti. Roma, 14 novembre 1961]