A Lucca, la pittura di Pontormo in versione 3D

1 Settembre 2017


Il ritratto di giovinetto di Pontormo, datato 1525, è una delle opere pittoriche più rilevanti conservate a Lucca. Proprio l’immagine simbolo del Museo di Palazzo Mansi, esposta in rassegne nazionali ed estere, è al centro di Pontormo in 3D, l’esperienza virtuale dedicata all’artista e allestita all’interno della chiesa di San Franceschetto, fino al 21 ottobre.

L’identità del giovane protagonista del ritratto è ancora avvolta dal mistero e l’opera testimonia l’inconfondibile registro stilistico utilizzato da Pontormo che, insieme a Rosso Fiorentino, conferì alle istanze rinascimentali un afflato anticlassico e sperimentale.

Il dipinto è dunque fonte di ispirazione del video-racconto realizzato da Infinity Blue con la regia di Maurizio Bernardi, la consulenza scientifica di Rosanna Morozzi, direttrice dei Musei Nazionali di Lucca, e la sceneggiatura di Andrea Salani. Una narrazione per immagini in cui convivono fiction e documenti concreti, posti in dialogo attraverso supporti tecnologici all’avanguardia.