Alle origini di Modena, con una rievocazione storica

5 Settembre 2017


Fino al 10 settembre, gli amanti della storia antica e gli appassionati delle vicende modenesi saranno accontentati. Il Parco Ferrari e il Novi Ark di Modena faranno da cornice alla nona edizione di Mutina Boica, l’affascinante rievocazione storica che guiderà il pubblico alla scoperta delle origini della città, fondata nel 183 a. C. sul territorio allora chiamato Mutina, appunto.

La manifestazione “riporterà in vita” i popoli che abitarono quell’area ‒ celti, romani ed etruschi ‒ mettendone in scena usi e costumi e facendo immergere i partecipanti nella loro vita quotidiana. Il Parco Ferrari, infatti, ospita la ricostruzione degli accampamenti in voga all’epoca e di una vera e propria taverna romana, con un menu ispirato alla dieta gallo-romana.

Spettacoli, laboratori, concerti e mercati artigianali completano il programma, che include anche la lectio magistralis di Giovanni Brizzi ‒ in calendario domenica 10 settembre ‒, docente presso l’Università degli Studi di Bologna ed esperto del periodo connesso alla Seconda Guerra Punica, sullo sfondo del quale si configurò la nascita di Modena.