Napoleone “rivive” al Forte di Bard

1 Settembre 2017


Sarà un weekend storico, sotto ogni punto di vista, quello che si appresta a vivere il Forte di Bard, in Valle d’Aosta. Sabato 2 e domenica 3 settembre, torna, per il quarto anno, Napoleonica, l’emozionante rievocazione storica del celeberrimo passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe, avvenuto nel mese di maggio del 1800 durante la Seconda Campagna d’Italia.

Più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa animeranno la fortezza e il borgo di Bard, catapultando i presenti nel momento in cui l’Armée de Réserve francese, dopo aver valicato il Gran San Bernardo, raggiunse la Valle d’Aosta sottoponendo il Forte di Bard a un assedio che si protrasse per due settimane, a riprova del valoroso impegno difensivo degli assediati.

Il Borgo e il Forte di Bard faranno rispettivamente da cornice all’accampamento francese e austro-piemontese, mentre nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica dell’epoca napoleonica. Sabato 2 settembre, dalle ore 20.30, il Borgo ospiterà la simulazione dell’attacco notturno al Forte, mettendo in campo alcuni degli strumenti bellici di allora.