Riscoprire l’Art Nouveau attraverso l’opera di Giuseppe Sommaruga

11 Settembre 2017

Villa Faccanoni a Sarnico - foto di Sergio Ramari - opera di Giuseppe Sommaruga

Resta aperta fino al 20 settembre prossimo a Varese, in località Sacro Monte, L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga, iniziativa che propone un’analisi della produzione architettonica e artistica del progettista, annoverato tra le figure di riferimento del Liberty milanese.
Curata da Andrea Speziali, l’esposizione analizza il profilo dell’architetto che seppe porsi come innovatore della corrente Art Nouveau e fu autore di ville, complessi residenziali e alberghieri.

Protagoniste una settantina di immagini scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari – vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex, di fama internazionale – alcune delle quali incluse nella precedente esposizione Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty.
Nel percorso espositivo sono incluse opere del Maestro francese Hector Guimard, del quale proprio nel 2017 ricorre il 150esimo dalla nascita: presenti progetti di ville, residenze e palazzi, estendendo il proprio sguardo anche alla produzione di arredi e di decorazioni.

Ad accompagnare la mostra è la pubblicazione Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty, che punta a gettare nuova luce sull’opera del progettista e sul contributo nello sviluppo della disciplina.