A Parigi, tra gioiello contemporaneo e sound art

12 Ottobre 2017


Rientrano nel programma Parcours Bijoux 2017, la mostra e l’installazione site specific di  Metaphysical Landscapes, ospitate alla Galerie Graphem di Parigi, dal 13 al 29 ottobre.
Curato da Ilaria Ruggiero e Claudia Capodiferro, questo progetto attiva un dialogo tra le artiste Florence Croisier, Daria Borovkova (autrice dell’opera in apertura) e María Ignacia Walker Guzmán – chiamate a presentare gli esiti delle rispettive ricerche tra spazio, corpo e studio dei materiali – e un riconosciuto artista del suono. A rendere infatti l’appuntamento un’innovativa “esperienza percettiva, analitica e sensoriale“, contribuirà l’intervento del sound designer Enrico Ascoli.

Nel percorso di Metaphysical Landscapes i visitatori potranno così misurarsi con le creazioni delle tre artiste e con le sollecitazioni generate da inedite composizioni musicali di Ascoli. Nella loro eterogeneità, le composizione artistiche rivelano la varietà della ricerca contemporanea sul tema del gioiello: per ciascuna delle tre autrici è stato possibile individuare una distintiva dimensione estetica e una specifica consistenza materica.
Da questi presupposti ha preso il via il lavoro di “estrazione” di suoni e armonie condotto dal sound designer. Le superfici lunari, oscure e oniriche di Borovkova, le armonie associate alle opere di Walker Guzmán e il design minimal ed elegante, tradotto con produzioni in titanio, di Croisier hanno dunque ispirato esiti sonori diversificati.