Al LAC una stagione teatrale nel segno della fragilità

9 Ottobre 2017


Nella fragilità si scoprono segreti, forme per restare in equilibrio, per resistere. Fragili si diventa trasparenti e allo stesso tempo leggeri. Abbiamo interpretato, scritto e raccontato nei nostri spettacoli le storie di eroi perdenti, di figure cariche di umanità, spesso sconquassate dalla vita che resistono sorridendo.”
Con queste parole, estratte dalle note di regia, Daniele Finzi Pasca introduce la trilogia di spettacoli che la sua compagnia presenterà a Lugano a partire da questa settimana. A comporla sono le opere Per te, Icaro e Bianco su Bianco, unificate dal racconto, in chiave contemporanea, del tema della fragilità.

Per la Finzi Pasca si tratta di un ritorno a Lugano, dopo le fortunate tournée internazionali che hanno visto gli attori mettersi alla prova con palcoscenici prestigiosi come quello del Brisbane Festival, tra i più importanti appuntamenti del settore su scala internazionale. Ad aprire le rappresentazioni sarà Per te, in programma al LAC – Lugano, Arte e Cultura, dall’11 al 14 ottobre prossimo. Proprio in Australia, questo spettacolo ha ottenuto importanti consensi che vanno a sommarsi al successo riscosso nel primo anno di tournée, quando è stato visto da oltre 27mila spettatori, nel corso delle 43 repliche in 3 continenti. All’unica data – il 15 ottobre – prevista per Icaro, va a sommarsi la programmazione dal 10 al 14 marzo 2018 per Bianco su Bianco. Sempre a Lugano, la Compagnia Finzi Pasca sarà coinvolta nella personale di Marco Meier dal titolo Le scatole di Julie, ancora aperta nella hall del LAC fino 15 ottobre.