Danza e teatro per le nuove generazioni, a Trento

7 Ottobre 2017


Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione di Y Generation, festival di danza e teatro danza per le nuove generazioni, la rassegna che prenderà forma in vari luoghi della città di Trento dall’11 al 14 ottobre. Promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la direzione artistica di Giovanna Palmieri, l’iniziativa offre una panoramica sulle realtà artistiche di danza e teatro-danza per ragazzi, a livello italiano ed europeo.

Conflitto, rapporto con l’ambiente e relazioni tra coetanei sono le tematiche approfondite dagli spettacoli, in linea con le varie fasce di età cui si rivolgono. Fra i titoli in programma, la fiaba danzata L’Arcobaleno di Bianca di ABC- Allegra Brigata Cinematica, un’anteprima in collaborazione con il Festival Danza Estate di Bergamo, la prima nazionale di Buckets of feeling! di Tanzfuchs e le due prime nazionali, rivolte a un pubblico più ampio, Bounce di Arcosm e The Basement – don’t touch me, co-produzione Theater Strahl / De Dansers.

Il programma formativo Step by Step creerà occasioni di incontro e dialogo tra artisti, organizzatori e giovane pubblico, grazie a un interessante calendario di workshop, confronti teorici e pratici legati al linguaggio della danza, e tavoli di lavoro curati dal comitato scientifico di cui fanno parte Alessandro Rossi, Barbara Pizzo e Raffaella Basetti, sotto l’egida di Assitej Italia, associazione impegnata nel promuovere il teatro rivolto all’infanzia e alla gioventù. Il rapporto fra danza e arti visive sarà infine al centro delle due mostre Sulle punte e a piedi nudi e Col naso all’insù.