Libri in festival a Pescara

29 Ottobre 2017


Prenderà il via giovedì 9 novembre, la 15esima edizione di FLA ‒ Festival Libri e Altrecose, la kermesse diretta da Luca Sofri in programma nella cornice di Pescara fino al 12 novembre. 150 eventi e 120 ospiti animeranno l’intenso calendario di iniziative che si susseguiranno nell’arco delle quattro giornate novembrine.

Giovedì 9 novembre saranno il Presidente del Senato Pietro Grasso, le scrittrici Simonetta Agnello Hornby e Simona Vinci e i giornalisti Enrico Franceschini e Mattia Feltri a dare il via alla rassegna, mentre il giorno successivo i riflettori si accenderanno su Fabio Volo, che presenterà in anteprima nazionale Quando tutto inizia, il suo nuovo romanzo. Oltre a Volo prenderanno la parola Walter Veltroni che, intervistato da Giovanni Floris, presenterà il suo nuovo romanzo Quando; l’entomologo e scrittore svedese Fredrik Sjöberg;  Enrico Deaglio, Claudio Cerasa e Daria Bignardi, che approfondirà il nuovo libro di Dario Voltolini Pacific Palisades.

Sabato 11 novembre raggiungeranno Pescara La Pina, insieme al marito, il musicista e produttore Emiliano Pepe, e Luca Bottura, due seguitissime voci di Radio Deejay, radio ufficiale del festival. Spazio anche al senatore e sociologo Luigi Manconi e a due autori del calibro di Gianrico Carofiglio e Valerio Massimo Manfredi. La giornata conclusiva trascorrerà in compagnia dell’attore, drammaturgo e regista teatrale Marco Baliani, della la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017, e del cantautore Brunori Sas.

Tra le novità dell’edizione 2017 spicca la partnership con Sky Arte HD, che presenterà la sua nuova produzione originale Gli Immortali, offrendo al pubblico, in anteprima assoluta, la puntata della serie dedicata ai Poeti Maledetti, Charles Baudelaire e Fabrizio De André. L’intera città di Pescara prenderà parte al FLA, ospitando per la prima volta anche il FLAmbé Street Food Festival, durante il quale gli chef proporranno una serie di piatti a tema letterario.