Il mondo del design si incontra a Torino

8 Ottobre 2017


In occasione della trentesima General Assembly della World Design Organization, alla quale il 14 e 15 ottobre prenderanno parte esperti provenienti da tutto il mondo, il capoluogo piemontese accoglie la settimana di eventi del programma Torino Design of the City.
A partire dal 10 ottobre, in preparazione dell’appuntamento internazionale, si susseguiranno iniziative che in particolare indagheranno i temi forti della disciplina: la rigenerazione urbana, la mobilità sostenibile, i nuovi makers, il design del patrimonio culturale, il design dei servizi, la creatività e la cultura per lo sviluppo sostenibile della città.

Il progetto, oltre a meeting, workshop ed esposizioni, propone tour organizzati in luoghi strategici della città – come via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar25, Circolo del Design, Mastio della Cittadella – attualmente al centro di processi di rigenerazione, per offrire una tangibile testimonianza dei nuovi scenari urbani locali.
Concepito come “palcoscenico per confrontarsi sulle possibilità di innovare attraverso il design thinking applicato alla politica pubblica con soluzioni di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana“, il programma di Torino Design of the City coinvolgerà anche alcuni indirizzi di riferimento dell’identità culturale locale, come il Museo Nazionale del Cinema.

Proprio in questa cornice, la sera di mercoledì 11 ottobre 2017, si svolgerà una proiezione speciale della pellicola Drew: The Man Behind The Poster di Erik Sharkey, con un’introduzione a cura di Laura Milani, Presidente del Museo e Direttore IAAD – The Italian University for Design.
Fin qui inedito in Italia, il documentario uscito nel 2013 ripercorre la vita e la carriera artistica di Drew Struzan, tra i più famosi e prolifici poster designer del cinema degli ultimi decenni. Alla sua creatività si devono alcuni dei più famosi poster cinematografici della storia, come quelli che hanno accompagnato le pellicole Indiana Jones, Ritorno al Futuro, Guerre Stellari e Harry Potter, per citarne alcuni. Interviste esclusive a George Lucas, Harrison Ford, Michael J. Fox, Guillermo del Toro e Steven Spielberg si susseguono nel corso del film.