Da Leonardo a Matisse, i Maestri del disegno europeo si incontrano a New York

2 Ottobre 2017

Vincent Van Gogh, Strada a Etten

Si intitola Leonardo to Matisse: Master Drawings from the Robert Lehman Collection la rassegna ospite del Metropolitan Museum di New York dal 4 ottobre al 7 gennaio. Il focus espositivo riunirà 60 disegni realizzati dai grandi Maestri dell’arte fra il Rinascimento e l’età moderna, custoditi nella raccolta del collezionista novecentesco.

Offrendo al pubblico un vero e proprio viaggio attraverso 500 anni di storia del disegno, la mostra farà luce sul ruolo giocato da Lehman nel panorama collezionistico del secolo scorso, complice una poderosa raccolta grafica di oltre 700 fogli, conservata presso il museo americano.

L’esposizione traccerà un’affascinante storia del disegno nel contesto creativo europeo, analizzando gli stili e le tecniche messi in campo dagli artisti. Tanti e diversi gli ambiti presi in esame ‒ dalla tematica mitologica alle composizioni con soggetti biblici fino allo studio del paesaggio e della figura umana ‒ e altrettanti gli autori delle opere in mostra ‒ da Leonardo a Dürer, da Rembrandt a Goya, da Tiepolo a Ingres, fino a Seurat e Matisse, solo per citarne alcuni.

Il risultato sarà una dettagliata panoramica su un mezzo, il disegno, usato dagli artisti come elemento cardine della loro pratica e declinato attraverso gli strumenti e le “materie prime” più varie, come l’inchiostro, il gesso, la grafite, il pastello e il carboncino. Innescando una serie di rimandi e differenze fra i vari contesti geografici – e temporali – in cui ogni singolo artista si trovava ad agire.

[Immagine in apertura: Vincent Van Gogh, Strada a Etten]