Anche una mostra su Escher a Leeuwarden Capitale Europea della Cultura 2018

27 Novembre 2017


Cresce l’attesa per l’arrivo del nuovo anno nei Paesi Bassi: il 2018 sancirà il passaggio del testimone da Aarhus, seconda città della Danimarca e da Pafos, sull’isola di Cipro, che stanno detenendo insieme il titolo di Capitale europea della Cultura, a Leeuwarden. Capoluogo della provincia settentrionale olandese della Frisia, distante circa 140 chilometri dalla capitale Amsterdam, Leeuwarden ospiterà oltre 60 eventi principali e centinaia di progetti denominati “Mienskip” nell’arco di 12 mesi.

Il progetto curatoriale si snoda secondo quattro filoni narrativi, che intendono testimoniare lo spirito peculiare della comunità locale. In Osa sognare sono compresi progetti che “incoraggiano a sognare in grande“; l’attenzione si sposta su iniziative finalizzate ad accrescere la sensibili verso i temi ambientale in Osa fare; votati a stimolare una “maggiore diversità culturale” sono gli appuntamenti del circuito Osa essere diverso; infine, espressamente dedicati alle perle e agli eroi locali della Frisia sono gli eventi di Royal Frisian.

In attesa dell’inizio ufficiale del programma annuale, Leeuwarden accoglie già alcune iniziative, destinate a proseguire anche nei prossimi mesi. È il caso della mostra che il Fries Museum dedica, fino al prossimo 2 aprile 2018, a Mata Hari, al secolo Margaretha Zelle, figura misteriosa e affascinante ricostruita con dovizia di particolari a 100 anni dalla scomparsa.
Al termine di questa esposizione, con cui la città natale omaggia questa donna dal tragico destino, lo stesso museo aprirà le porte alla mostra Escher in Viaggio. Dal 28 aprile le ipnotiche e sensazionali creazioni del popolare artista e incisore olandese confluiranno in un percorso espositivo d’eccezione.

Spazio anche all’arte pubblica e contemporanea nel palinsesto di eventi. 11 città della Frisia, dal 18 maggio, accoglieranno infatti altrettante fontane realizzate da un pari numero di artisti tra i più influenti del mondo. Ciascuno di loro ha adottato una città frisone e i rispettivi abitanti, dando vita a un’opera che intende raccontarne la storia e l’identità, mettendo in evidenza tratti distintivi e punti di forza.
In estate, dal 17 al 19 agosto, è infine previsto lo spettacolo di strada Royal de Luxe. Approdando nei Paesi Bassi direttamente dalla Francia, con il suo carico di marionette giganti lo show animerà Leeuwarden grazie a una narrazione ispirata alla storia della città stessa.