Pistoia, un weekend dedicato ai libri nella Capitale Italiana della Cultura

2 Novembre 2017


Sono due i grandi eventi promossi in occasione del fine settimana che Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 dedica ai libri: si tratta del XIV Forum del libro – Passaparola, in programma venerdì 3 e sabato 4 novembre, e del festival L’anno che verrà, atteso per sabato 4 e domenica 5. Ospitati nella biblioteca San Giorgio – tra le più importanti biblioteche pubbliche della Toscana, nella fotografia in apertura –  entrambi gli appuntamenti promettono di sollecitare l’interesse degli addetti del settore editoria, senza dimenticare gli amanti dei libri e della scrittura.

Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola è il tema guida della 14esima edizione del Forum del libro, che punta a “interrogarsi sul ruolo che ogni protagonista del sistema librario ha nel promuovere e difendere la bibliodiversità”. Tre saranno i seminari/laboratori in programma, accompagnati da un dialogo tra lo scrittore Giuseppe Montesano e il critico letterario Goffredo Fofi – promosso in occasione della pubblicazione dell’ultimo libro di Montesano Come diventare vivi. Vademecum per lettori selvaggi (Bompiani 2017) – e da una mattinata in ricordo del maestro più famoso della storia televisiva italiana: Alberto Manzi.

Sabato 4 e domenica 5, inoltre, l’attenzione si sposterà sulle novità editoriali e sui libri del 2018, con un festival letterario dedicato al quale prendono parte alcuni dei principali editori nazionali. A Pistoia, per questa iniziativa, sono attesti il vincitore del Premio Campiello 2015 Marco Balzano e i due scrittori americani Tom Drury e Benjamin Markovits, che presenteranno in anteprima nazionale i loro nuovi romanzi.