Il Caravaggio di Milo Manara in mostra a Napoli

11 Dicembre 2017


C’è tempo fino al 24 febbraio 2018 per visitare, su prenotazione e secondo un calendario di 12 appuntamenti, la mostra che raccoglie le tavole con cui Milo Manara ricostruisce la figura di Michelangelo Merisi. Inaugurata nei giorni scorsi e allestita nelle sale de ilCartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, la rassegna raccoglie 8 tavole estratte dal volume Caravaggio. La tavolozza e la spada, graphic novel pubblicata dal fumettista italiano nel 2015 e sua prima opera dedicata al talentuoso pittore.

Per l’occasione vengono inoltre presentate,  in anteprima assoluta, altre 8 tavole inedite. Si tratta di disegni che saranno pubblicati nel secondo libro con cui Manara proseguirà la propria indagine sul celebre pittore lombardo; in particolare questo nucleo di lavori si lega al dipinto Le sette opere di Misericordia, realizzato da Caravaggio proprio a Napoli e conservato presso il Pio Monte della Misericordia, nel centro città.
Il libro, in uscita prossimamente per la Panini Comics Italia, si intitolerà La grazia e la mostra ne offre un’attesa anteprima.