La nuova generazione dei Maestri del fumetto a Genova

2 Dicembre 2017


C’è anche l’illustrazione inedita di Stefano Biglia (immagine in apertura, fonte sergiobonelli.it), che mostra Tex e i suoi Pards entrare nel campo Navajo, accolti dagli amici e alleati incrociati in 70 anni di storie, nel percorso espositivo della mostra Avventure – Tre nuovi maestri del fumetto, al primo weekend di apertura a Genova.
Organizzata da ART Commission Events e allestita nello Spazio46 di Palazzo Ducale, l’esposizione riunisce fino al 30 dicembre prossimo tre autori della rinomata “scuola ligure”, la cui crescita e affermazione è avvenuta nella fucina milanese di Sergio Bonelli Editore, principale editore nazionale di narrativa grafica popolare.
Protagonisti di questo appuntamento sono Stefano Biglia (Genova, classe 1969), che ha lavorato per le pubblicazioni Magico Vento, Shanghai Devil e Tex; Giovanni Bruzzo (Genova, classe 1961), tra le firme di Mister No, Brad Barron Tex; Giovanni Talami  (Lavagna, nato nel 1971), autore grafico di Brendon e Morgan Lost.
A ingresso libero e a cura dello storico dell’immagine Ferruccio Giromini, la rassegna prende in esame le “qualità artistiche e narrative del fumetto quando sa essere al contempo popolare e autoriale“.