Sydney: le scale mobili lignee della metropolitana trasformate in scultura

11 Dicembre 2017


Passato e presente posso convivere insieme, in maniera simultanea e altamente spettacolare? A dare una risposta positiva e un’efficace prova è l’artista Chris Fox, la cui ricerca si colloca al confine tra arte e architettura, con interventi di notevole impatto visivo che modificano i siti di inserimento mediante installazioni, l’introduzione di singoli oggetti o le potenzialità del disegno.

Dalla città australiana di Sydney arrivano le immagini di Interloop, intervento recente che Fox ha appositamente progettato per gli spazi pubblici della Wynyard Station. Gli “elementi costituiti” di questa scenografica opera, che non poteva di certo passare inosservata agli occhi dei viaggiatori, costituiscono il suo punto di forza. Per la realizzazione di Interloop sono state infatti impiegate le scale mobili di legno utilizzate fino al 2016 all’interno della medesima stazione,  prossime alla definitiva dismissione e già sostituite con modelli più recenti. “Salvate” dallo smaltimento a cui erano destinate, le strutture d’epoca dell’impianto di risalita e discesa, installate negli Anni Trenta del secolo scorso, hanno oggi conquistato il soffitto della stazione della metropolitana.

Nella visionaria opera di Fox, le scale dell’epoca – tra le pochissime testimonianze in legno ancora integre a livello mondiale – sono diventate una poderosa presenza scultorea negli spazi interni, conquistando lo spazio al di sopra delle teste degli utenti con evoluzioni sinuose e sorprendenti. Come sottolineato dallo stesso artista, Interloop intende contribuire a “celebrare l’identità storica della città“.
A quanto pare, senza ostacolarne la corsa verso il futuro.