Un’installazione immersiva e spirituale per il Capodanno di Roma

29 Dicembre 2017


La Festa di Roma 2018 sarà un grande evento collettivo e gratuito, con un cast di livello internazionale, che accompagnerà ininterrottamente per 24 ore il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di mille artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate da interventi di videomapping e installazioni luminose.

Tra queste spicca quella ideata dal collettivo romano NONE, più volte ospite di Digitalife e da sempre impegnato con la creazione di opere transmediali, interattive e immersive in ambito internazionale. Per l’occasione ha creato Genesi, un’installazione site-specific che vuole innanzitutto essere un rito collettivo, con l’obiettivo di connettere lo spettatore alla propria spiritualità.
Qui le più svariate e antiche tecniche di meditazione si mescoleranno: dal mantra OM alle campane tibetane, dai canti dei Muezzin a quelli gregoriani, fino alle tecniche di ipnosi. Creando un crescendo sonoro e luminoso che mette alla prova lo spettatore, trasformandolo in performer inconsapevole.